C Gold – Poesia BEA. I Leopardi sbaragliano la capolista Junior Casale!


Venerdì 10 dicembre la Planet Smart City BEA è scesa in campo al PalaFerraris ospite di Junior Casale, per l’ottava giornata di Serie C Gold.
Di fronte all’imbattuta capolista, i Leopardi hanno messo in campo una prestazione incredibile, costringendo i bianco rossi a rincorrere per buona parte della gara. Dopo il prevedibile rientro di Casale, in un finale punto a punto, i chieresi hanno trovato la giusta lucidità per tenere i nervi saldi e portare a casa due punti tanto impronosticabili quanto importanti. Un successo, il quarto consecutivo, che dà un ulteriore prova del grande potenziale del gruppo arancio-nero al completo e fa capire a tutti che anche nel massimo campionato regionale, BEA non vuole stare a guardare.

LA GARA
Coach Vassalli schiera Gile, Scalzo, Mosca, D’Arrigo e De Simone; Coach Cristelli risponde con Gay, Raiteri, Faranna, Samija e Apuzzo.
Casale inaugura mettendone due di fila, poi cala il ritmo e nessuno riesce più ad andare a segno per quasi tre minuti. D’Arrigo sblocca il tabellone da dietro l’arco dopo un rimbalzo in difesa, Gile replica a metà primo quarto (5-6) e Cristelli ferma tutto con il primo time-out di serata. Al rientro è ancora D’Arrigo a siglare il 5-9 dalla lunga. I monferrini trovano due penetrazioni al ferro e una combattutissima prima decina si chiude sull’11-11.
Poco dopo il rientro, Tulumello penetra subendo fallo e sigla il 13-15, seguito da D’Arrigo ancora da tre. I padroni di casa ricuciono dalla lunetta, ma Mosca restituisce il vantaggio a BEA prima dell’intervallo lungo (23-26).
Nella ripresa la Junior aumenta le percentuali dalla lunga distanza e sorpassa sul 31-30. Prima De Simone, poi Mosca due volte in contropiede e Scalzo concretizzano un break che ridà respiro. Casale replica con un parziale 5-0 che vale il 42-39 e arriva sopra di uno all’inizio dell’ultima frazione.
A cinque minuti dalla fine Samija porta i monferrini sul +6 con Casale che prova a dare la spallata decisiva al match (56-50). I Leopardi riordinano le idee con D’Arrigo ancora da dietro l’arco e Tulumello per il 60 pari a trenta secondi dalla fine. BEA difende forte, Scalzo prende rimbalzo in attacco e serve Mosca in contropiede, che subisce fallo. Sulla rimessa Bialkowski strattona De Simone e lo manda in lunetta per fallo antisportivo, con il lungo chierese che fa uno su due. La palla è ancora arancione, e sul fallo sistematico il numero 1 ospite fa ancora 1/2 dalla linea della carità. A tre secondi dalla fine, questi liberi ipotecano un incredibile vittoria (60-62).

IL COMMENTO
«I ragazzi sono stati eccezionali per impegno, abnegazione ed entusiasmo – commenta a margine Coach Vassalli – La vittoria contro Kolbe ci ha dato fiducia e consapevolezza. Casale aveva più pressione di noi per la gara e questo ha giocato a nostro favore. Si è dimostrata una squadra forte e preparata. Abbiamo saputo adattarci alle loro caratteristiche e non abbiamo mollato quando sembrava che partita stesse scappando. Negli ultimi secondi è stata anche l’esperienza di alcuni dei nostri a fare la differenza».

PROSSIMO TURNO
Domenica prossima i Leopardi torneranno a giocare in casa e ospiteranno Arona Basket, altra neo-promossa nella massima serie. Appuntamento al PalaCascinaCapello il 19 dicembre, ore 18,30.

JUNIOR CASALE – PLANET SMART CITY BEA 60-62
Parziali: 11-11, 23-26, 44-43
JUNIOR CASALE
: Banchero 9, Galluzzi, Martinotti 3, Samija 18, Gay 4, Apuzzo 4, Raiteri, Faranna 14, Bialkowski 8, Evangelisti. All. Cristelli, Ass. Carlaccini, Acc. Sanlorenzo.
BEA CHIERI: Sirbu, De Simone 10, Fassio, Colli 7, Scalzo 6, Tulumello 11, Stiffi, Gile 4, Mosca 9, Tagliano, Rivoira, D’Arrigo 15. All. Vassalli, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone.

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment