A partire dal 2018, BEA organizza il Memorial Francesca Caparelli. Il Torneo Minibasket, riservato alla categoria Esordienti, ha assunto fin dalla sua prima edizione carattere Nazionale, con squadre da tutta Italia che popolano i palazzetti dei Leopardi nei giorni immediatamente successivi a Natale.
Tradizionalmente dal 27 al 29 dicembre, alcune delle migliori formazioni della categoria insieme a squadre provenienti da Nord a Sud si confrontano dentro e fuori dal campo, per un’occasione di grande crescita e condivisione sportiva e umana.
Un momento non solo rivolto ai più piccoli però: BEA si è adoperata negli anni per organizzare parallelamente al Torneo Nazionale Minibasket un Clinic per allenatori riconosciuto nel Programma di Aggiornamento Obbligatorio FIP: un momento di formazione per allenatori di pallacanestro che ha visto come relatori alcuni dei massimi esponenti della pallacanestro piemontese.




L'edizione 2020
Il 2020 è stato per tutti un anno complicato, ma le tradizioni vanno mantenute e anche in questa stagione abbiamo ricordato la “nostra Francesca”.
Non potendolo fare in campo, ci siamo spostati online con tre momenti di formazione di alto livello per coach e appassionati:
- Il modello del Settore Giovanile Cantù con Coach Sergio Borghi (Resp. Tecnico PGC Cantù)
- L’allenamento integrato: l’esempio dell’1c1 dal palleggio con Coach Luca Piccionne e la Prep. Fisica Giulia Pierdicca (Resp. Tecnico e Preparatrice Fisica del Settore Giovanile Basket Girls Ancona)
- Tavola rotonda: lo sviluppo del bambino all’interno degli sport di squadra con Franco Zimbardi (Resp. Minibasket Olimpo Basket Alba e Formatore Nazionale Minibasket), Stefano Piccionne (Resp. Minibasket BEA Leopardi), Mirko Di Luca (Resp. Attività di Base Calcio Chieri), Davide Cravero (Project Manager Scuola Calcio Chieri), Carla Mosso (Istruttrice InVolley Piemonte)