Under 15 Eccellenza – Vittoria al cardiopalma con Genova per chiudere una super prima fase!


Si conclude con il botto la prima fase del gruppo Under 15 Eccellenza, che supera in una partita al cardiopalma i Campioni Liguri uscenti del My Basket Genova replicando il successo della gara di andata e consolidando la seconda piazza in classifica. Un successo pesante, perché dimostra il valore di questo gruppo e dà ai Leopardi altri due punti importanti in chiave seconda fase.

La partita è emozionante, con tanti ribaltamenti di fronte, sorpassi e controsorpassi. Le prime battute sono di studio, con i locali che incespicano un po’ nell’attaccare il fortino ligure e commettono qualche ingenuità di troppo che permette agli ospiti di chiudere il primo quarto in vantaggio. Nella seconda decina però i tiratori chieresi colpiscono la chiusa difesa ospite con il tiro pesante (4 triple nella decina, saranno 10 alla sirena finale). Genova sembra accusare il colpo ma rimane a galla, con la partita che all’intervallo è equilibratissima (38-35).
Al rientro in campo sono i viaggianti ad uscire meglio dai blocchi. Troppa frenesia e qualche problema a rimbalzo, dove gli ospiti si fanno trovare molto spesso più pronti dei locali, permettono a My Basket di tentare il primo allungo arrivando fino al +7. I Leopardi faticano in attacco a costruire, ma rimangono aggrappati al match, pur inseguendo gli ospiti. Il pareggio arriva a quota 56 dopo un paio di minuti dell’ultima decina, Genova non ci sta e guidata da Neri Arauz (vera e propria spina nel fianco della difesa chierese) ritorna sul +7 a 4′ dalla fine.
Quando i conti sembrano potersi chiudere, con una bella azione corale Minetti serve Bechis che colpisce da tre. Sul ribaltamento di fronte Neri Arauz infila il gioco da tre punti dalla media, ma BEA è brava a rialzarsi subito e colpire per due volte in contropiede con Quagliotto per il 70-71. Ancora il numero 39 ospite colpisce in avvicinamento, ma una splendida tripla di capitan Minetti fa esplodere il PalaCascinaCapello e fa il 73 pari con il quale le squadre entrano nell’ultimo minuto e trenta di gioco. Neri Arauz e Quagliotto si rispondono in avvicinamento, la difesa locale chiude bene l’area alle penetrazioni ospiti. Giordo avrebbe i tiri liberi per allungare ma fa 0/2, Minetti penetra a fil di sirena ma la rovesciata del capitano chierese tocca il ferro ed esce. Si va all’overtime.
Al supplementare è ancora una volta Genova a partire meglio, punendo le disattenzioni di una colpevole difesa di casa. Fogliato si accende e punisce prima da tre poi con una bella penetrazione mancina. Genova risponde con una tripla baciata dal tabellone e con un rimbalzo offensivo con fallo subito a punire un’altra disattenzione locale. Neri Arauz e Bechis si rispondono con due belle penetrazioni nel traffico, ma sull’86-86 Marrese vola in contropiede, segna, subisce fallo e segna anche il libero aggiuntivo per il +2 BEA A 10” dalla fine. BEA difende bene, ma il solito Neri Arauz subisce fallo e va in lunetta dove sbaglia il primo e segna il secondo. Coach Allisiardi chiama time-out, avanza la rimessa che va in mano a Quagliotto che subisce immediatamente fallo. Il chierese è glaciale, fa 2 su 2 e fa +3 Chieri. Genova tenta il tiro della disperazione da tre quarti campo che va lontano dal ferro e i Leopardi possono festeggiare una splendida vittoria.

“Siamo contenti di aver chiuso la prima fase con questa vittoria davvero emozionante – commenta a margine coach Allisiardi – Dal punto di vista tecnico e tattico ci sono state cose belle e cose da aggiustare, ma la cosa più importante è che i ragazzi non si siano mai dati per vinti e abbiano dimostrato di saper reagire nei momenti di difficoltà. Ora ci aspetta una seconda fase dove il livello sarà molto alto: non vediamo l’ora di confrontarci con i migliori per continuare il nostro percorso di crescita!”

BEA CHIERI – ASD MY BASKET GENOVA 91-88 d1ts
Parziali: 15-19, 38-35, 50-54, 75-75.
BEA CHIERI
: Marrese 11, Viggiano 2, Quagliotto 22, Bechis 24, PIanfetti, Minetti 9, Prestipino, Trunfio 2, Fogliato 19, Gangitano, Mout 2. All. Allisiardi, Ass. Ratto, Prep. Turetta, Acc. Bechis.
MY BASKET GENOVA: Scala 13, Moriconi 10, Busu, Pasqui, Ferri 2, D’Oria 3, Neri Arauz 45, Bordo 1, Giordo 3, Devoto 2, Statti, Rebaudo 9. All. Innocenti, Ass. Dall’Aglio.

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment