Under 20 – Doppio successo nella stracittadina per chiudere la stagione


Il Campionato del gruppo Under 20 si chiude con due vittorie nette e convincenti. Nella doppia sfida con Basket Chieri, i ragazzi di coach Allisiardi, seppur abbondantemente sotto età, non lasciano spazio ai più navigati avversari imponendosi senza storie in entrambe le gare.

Mercoledì al PalaCascinaCapello i Leopardi prendono subito in mano le redini del match, guidati nella prima frazione da un Benedicenti incontenibile. Già nella seconda frazione il vantaggio va sulle venti lunghezze, con gli arancioni che gestiscono ogni tentativo di rimonta ospite con ampie rotazioni e un buon contributo da parte di tutti i convocati. Il 71-35 finale non lascia spazio a dubbi.

Si replica Domenica, questa volta sul parquet di Pino Torinese. Gli Arancioni si presentano in formazione ancor più ridotta all’osso rispetto a pochi giorni prima, con un solo Under 20 e nove Under 18, di cui sei classe 2004. La differenza di età però non si vede, con i viaggiati che da subito prendono in mano le operazioni nonostante una grande imprecisione al tiro, anche da vicino, che avrebbe potuto allargare da subito il gap in modo significativo. In ogni caso da subito i Leopardi sfiorano la doppia cifra di vantaggio, salvo incassare il tentativo di rimonta casalingo che manda le due squadre all’intervallo sul +5 BEA.

Nella ripresa non c’è storia: i Leopardi premono il piede sull’acceleratore e scappano, sfiorando in breve le venti lunghezze di vantaggio. L’infortunio di un fin lì ottimo Ferrone accorcia ancora di più le rotazioni a disposizione di coach Allisiardi, ma gli arancioni incassano il colpo senza perdere la presa sul match fino al 44-64 finale.

Il campionato dei Leopardi si chiude al primo posto a pari merito con Tam Tam e Savigliano quindi, con la classifica avulsa che premia però i torinesi per il passaggio del turno. Un vero e proprio peccato per i chieresi, che nelle uniche due sconfitta in cui sono incappati sicuramente avrebbero potuto fare di più. Ad onor del vero, va detto che durante la breve stagione il roster chierese ha perso pedine importanti, riducendo all’osso un roster che ha onorato il campionato con una formazione giovanissima ben figurando. Esperienza che sarà utile per la crescita di un gruppo dagli ampi margini di miglioramento.

BEA CHIERI SSDRL – BASKET CHIERI ASD 71-35
Parziali: 25-11, 39-20, 53-33

BEA CHIERI: Dieng 6, Bertoglio, Barisone 4, Turinetti 2, Alò 6, Benedicenti 16, Bergese 6, Di Salvo, Ferrone 18, Tosco 6, Munafò 5, Perillo 2. All. Allisiardi, Ass. Turetta, Gagliasso.

BASKET CHIERI: D’Emanuele, De Francisco 11, Dalla Mariga, Moro 1, Olivero 1, Boscolo 14, Bonsignore, Battoni, Savio, Scanferlin 6, Staccion. All. Miano.

BASKET CHERI ASD – BEA CHIERI SSDRL 44-64
Parziali: 12-20, 27-32, 36-47.

BASKET CHIERI: D’Emanuele, De Francisco 7, Della Mariga, Moro, Olivero 18, Bonsignore 2, Strumia, Baffoni, Savio, Scanferlin 13, Staccione 4. All. Miano.

BEA CHIERI: Bertoglio 5, Tagliano 18, Chiaberti, Barisone 3, Di Salvo, Alò 4, Bergese 13, Ferrone 12, Tosco 9, Munafò. All. Allisiardi, Ass. Turetta, Gagliasso.

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment