Domenica 14 gennaio l’Under 15 Eccellenza ha ospitato al Pala Gialdo Alfieri Torino per la quarta giornata del girone di ritorno.
Dopo la vittoria sudata nella gara d’andata, questa volta la gara sembra da subito mettersi su binari più agevoli per i chieresi. Nel primo quarto, BEA è brava a costruire buone trame, costruisce buoni tiri in attacco trovando con regolarità il canestro. D’altro canto, Alfieri colpisce a ripetizione in contropiede e resta aggrappata alla partita.
Nel secondo tempo i Leopardi arrivano a più riprese sul +15, che sembra dare la spallata definitiva alla gara, ma continuano a essere superficiali in difesa, concedendo troppo ai torinesi. Nell’ultimo periodo si inceppa l’attacco chierese e da fuori la palla non entra con le solite percentuali. Gli avversari alzano le loro percentuali, ricuciono il gap e superano per la prima volta a tre minuti dalla fine. Montanella, ancora una volta, pareggia con la tripla del 70-70, ma sul ribaltamento di fronte Alfieri infila da dietro il tabellone il canestro della vittoria, a meno di un secondo dalla fine.
BEA avrebbe la rimessa per un nuovo pareggio, funziona la rimessa disegnata da Coach Allisiardi, ma il tiro si infrange sul ferro. La differenza punti resta comunque a favore degli arancioni.
“Dopo tre belle vittorie, è un peccato interrompere la nostra striscia positiva oggi – commenta Coach Allisiardi – Alfieri si è dimostrata più cinica di noi, che per la prima volta siamo stati superficiali a non chiudere la partita quando potevamo e a tremare quando abbiamo subito la rimonta degli avversari, che hanno meritato la vittoria. Nessun dramma: questa sconfitta ci insegnerà a tenere sempre la dovuta attenzione, anche quando sentiamo di avere il controllo delle gare. Anche oggi si sono visti miglioramenti. Ripartiamo da quelli“.
BEA CHIERI SSDRL – ALFIERI BASKET TORINO 70-72
Parziali: 24-16, 41-34, 59-51
BEA CHIERI: Milani 9, Spennato 5, Giachino 11, Vacca 16, Giorcelli, Destefanis, Costanzia 2, Montanella 10, Obakhavbaye 17, Coltiletti, Valentini, Di Carlo. All. Allisiardi, Ass. Conti, Acc. Castelli.
LEOPARDI PRIDE!