GAME PREVIEW: Planet Smart City BEA – Arona Basket


Dopo oltre un mese di lontananza, finalmente domenica la Planet Smart City BEA tornerà a giocare al PalaCascinaCapello. Per l’ultima partita del girone di andata di questo campionato di Serie C Silver, i Leopardi ospiteranno Arona Basket per un vero e proprio scontro al vertice tra le prime due della classe.

In questa prima parte di stagione infatti i ragazzi di coach Scaglia hanno stupito tutti, inanellando, dopo la sconfitta alla prima giornata con San Mauro, un filotto di quattro successi consecutivi che ha lanciato i bianco-verdi al secondo posto in classifica subito dietro la fin qui imbattuta BEA.
Arona è una squadra molto giovane, parte dell’ambizioso progetto College Borgomanero, e ricca di ragazzi che scendono in campo con la casacca biancoblù nei campionati U18 Eccellenza e U20 Gold. A completare una squadra già di per se competitiva, ci pensa un terzetto senior di livello assoluto.
Andando nel dettaglio, in cabina di regia troviamo il classe 2002 Nicholas Giacomelli, giocatore pericolo al tiro dalla lunga ma anche bravo a trovare il compagno libero. Acconto a lui un altro classe 2002, Filippo Romerio, in questo momento miglior realizzatore dei Vikings e secondo miglior marcatore del campionato (17.3 punti a partita), un esterno con tante armi nel suo arsenale e capace di colpiare in molti modi diversi.  Sempre tra gli esterni, troviamo il veterano Maurizio Realini, giocatore tanto talentuoso quanto esperto, con un passato tra C Gold e Serie B a Domodossola e Varese. Avvicinandoci al canestro troviamo Mounir Benessahraoui, giocatore fisico e molto pericoloso in penetrazione, e l’ala Gianlorenzo Corazzon, senior con tanta esperienza in C e B tra Lombardia, Puglia, Sicilia e ora Piemonte. A presidiare il ferro Nicolò Ravazzani, lungo trentaseienne di grande stazza per quasi 10 anni protagonista in Serie B tra Cecina, Empoli, Montegranaro, Livorno e Matera.

Una squadra molto giovane ma con picchi di esperienza e talento assoluti quindi, che predilige il gioco ad alta intensità, soprattutto in difesa, cercando di tramutare l’azione difensiva in offensiva con contropiedi e transizioni molto rapide. Il tiro dal perimetro è un punto di forza dei lacustri, data la presenza di giocatori nel roster come Romerio, Giacomelli e Realini che sono molto abili in questo fondamentale.

Un avversario sicuramente tosto per Capitan Gile e compagni che dovranno davvero tirare fuori gli artigli per provare a chiudere da imbattuti il girone di andata, per quello che sarebbe un risultato storico al primo anno in C Silver.

Palla a due alle 18.30 al PalaCasicnaCapello di Chieri, con la partita che sarà trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook BEA Leopardi.

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment