C Gold – Tutto vero: BEA vince contro Collegno in Gara 2. Domani sera decisiva Gara 3!


Giovedì 28 aprile la Planet Smart City BEA ha ospitato al PalaCascinaCapello Collegno Basket per la seconda gara del primo turno dei PlayOff di Serie C Gold.
I Leopardi compiono l’impresa e, tra il tifo incessante di un Palazzetto sold-out e arancione, nonostante le assenze, superano i favoriti al salto di categoria reduci da 22 vittorie consecutive. La serie va quindi sull’1-1, con Capitan Gile e compagni che allungano il turno a Gara 3, dove le due squadre si giocheranno il tutto per tutto.

LA GARA
Ancora con i soliti assenti Mosca, D’Arrigo e Fassio, coach Vassalli parte con capitan Gile, Stiffi, Scalzo, De Simone e Colli. Coach Spanu risponde con De Bartolomeo, Poom, Borgialli, Perotti e Tuninetto.
Perotti e Poom guidano l’attacco ospite nei primi minuti (0-6), quando le squadre sentono il peso della gara e faticano a trovare il fondo della retina. De Simone prende il rimbalzo offensivo e sblocca i suoi dopo 4 minuti, con i Leopardi che chiudono l’area e passano in testa sull’8-6 a firma Colli. Tuninetto risponde subito da dietro l’arco, poi Abrate trova il gioco da 4 punti che fa esplodere il palazzetto poco prima dell’intervallo: 15-17.
Stessi equilibri nella seconda frazione: Scalzo è concreto dalla lunga distanza, i biancorossi corrono veloci in contropiede ma BEA difende forte e non sbaglia dalla lunetta.
Sulle tribune del PalaCascinaCapello tutto esaurito è una festa continua. BEA, spinta dal proprio pubblico, alza il ritmo nella ripresa e sfiora più volte il pareggio con Tulumello (saranno 20 a referto alla fine). A metà terzo quarto le triple di De Simone e Colli firmano uno 6-0 che porta BEA sul +5 (43-38). Coach Spanu ferma tutto, Collegno ritrova lucidità e soprattutto il fondo della retina, con i bianco-rossi che tornano a guidare nel punteggio.
È Abrate a pareggiare di nuovo i conti a quota 51 nella prima azione dell’ultima frazione. Da qui i Leopardi non si guardano più indietro: BEA ha le rotazioni contate ma prende il largo con Scalzo e capitan Gile dalla lunga, ferma le iniziative degli ospiti e vola sul +8 con una magia nel pitturato di De Simone (59-51). Collegno deve affrontare gli ultimi giri d’orologio senza coach Spanu in panchina, espulso. Di nuovo Scalzo colpisce dalla lunga con il tabellone che segna 65-56 a 4’ dalla fine. I biancorossi però non demordono, continuando a pressare forte e facendo valere le rotazioni più lunghe, con BEA che deve fare a meno di Colli e Tulumello per raggiunto limite di falli: 0-5 Collegno e +2 BEA a 30 secondi dalla fine (68-66). Gile in lunetta fa 2/2, Tuninetto non trova la tripla e Stiffi chiude i conti: 71-66 e il PalaCascinaCapello esplode di gioia.

IL COMMENTO
Questa vittoria corona una stagione tanto difficile quanto entusiasmante – commenta coach Vassalli – Siamo sempre stati uniti nonostante le difficoltà. Ora meritavamo di vincere ancora davanti al nostro pubblico, che questa sera davvero è stato davvero il sesto uomo in campo e ringraziamo di cuore. A fare la differenza è stata la difesa, nonostante anche questa sera non avessimo a disposizione il roster completo. Ora continuiamo a crederci. Sabato arriveremo a Collegno entusiasti per giocarci il tutto per tutto in Gara 3”.

PROSSIMO TURNO
Domani, sabato 30 aprile, Gara 3 sarà al PalaCollegno (Collegno, via Antica Rivoli 21). Palla a due alle 21,15.

PLANET SMART CITY BEA CHIERI – COLLEGNO BASKET 71-66
Parziali: 15-17, 28-33, 48-51
BEA CHIERI
: Sirbu ne, De Simone 12, Vignoli ne. Colli 7, Scalzo 13, Tulumello 20, Stiffi 3, De Mita, Abrate 9, Gile 7, Tagliano, Rivoira. All. Vassalli, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone, Add. arbitri Mazzardis.
COLLEGNO: Corgnati 2, De Bartolomeo 9, Borgialli 8, Tuninetto 22, Trovato 2, Poom 4, Villata 2, Framarin 2, Tio Tagande ne, Mortarino 9, Perotti 3, Utieyin 3. All. Spanu.

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment