C Gold – Il sogno Serie B si ferma al PalaCamagna, Tortona vince e chiude la serie


PH: PlaNetBasket

Mercoledì 7 Giugno si è giocato al PalaCamagna di Tortona il secondo atto della finale playoff tra Planet Smart City BEA Chieri e Derthona Basketball Lab, valido per la Finale playoff di Serie C Gold. Primo match-ball per i giovani di Tortona, che però nei primi minuti incassano la reazione dopo la sconfitta di gara 1 dei chieresi. Con il passare dei minuti la partita si fa equilibrata, fino a quando nella terza frazione da un lato i padroni di casa aumentano l’intensità e dall’altro BEA si inceppa completamente in attacco, non trovando il fondo del secchiello per parecchi minuti. Derthona ne approfitta, scava il solco e vince la partita.
Termina dunque la corsa dei Leopardi in questi playoff, con Tortona che guadagna l’ultimo pass per la prossima Serie B Interregionale.

LA GARA

Per la partita più importante della stagione coach Conti conferma il quintetto di Gara 1: Giacomelli, Colli, Scalzo, Tulumello e Drame. Anche i padroni di casa rimettono in campo gli stessi cinque, con Baldi, Errica, Lisini, Biaggini e Tandia pronti alla palla a due. Primo quarto che parte a favore dei chieresi, che approcciano meglio alla gara: la palla in attacco si muove con ritmo, Drame fa la voce grossa nel pitturato e Derthona fatica invece a costruire e colpire in attacco. Il 9-3 BEA dopo pochi minuti accende il foltissimo pubblico chierese arrivato fino al PalaCamagna, con la partita che da subito si da fisica a scapito della precisione. Il tabellone si muove poco e così i locali rimangono sempre a contatto. Chieri va avanti fino al +7, ma sul finale del primo periodo Errica infila due canestri in fila per il -5.
Nella seconda decina è ancora la Planet Smart City BEA ad iniziare meglio: Drame è incontenibile vicino a canestro, ma Tortona accorcia con la penetrazione di Farias. Time-out per coach Conti, che risveglia solo parzialmente i suoi. I Leoni prima si avvicinano quindi mettono la freccia e superano, ancora Drame pareggia a quota 24, prima di una serie di botta e risposta tra le due squadre che si concludono con il canestro e fallo del “Mago” per il +2 chierese all’intervallo.
Al rientro in campo la partita proseguire sulla falsariga del primo tempo, con Drame ben imbeccato da Mosca che da subito il +4 ai viaggianti. Tortona accorcia dopo un paio di minuti di stallo, e a metà frazione sul 37-38 va presto in bonus. Da qui però la partita cambia, con i bianconeri a prendere in mano le redini della partita e BEA a non vedere più il fondo della retina: i chieresi abbassano vertiginosamente le percentuali, segnando solamente 6 punti in tutto il terzo quarto. Il livello fisico della partita sale ancora, i contatti sono duri (ma sempre corretti) su ambo i lati del campo, e entrambe le squadre sembrano in debito di ossigeno. Tortona però da la scossa con la tripla di Lisini e i canestri di Bellinaso, che accendo il pubblico locale e permettono ai Leoni di entrare nell’ultima decina sul +7.
Ultimo quarto che prosegue con lo stesso copione su cui si era chiuso quello precedente: Lisini apre con un’altra tripla, mentre Bellinaso firma un parziale personale di 4-0 che porta il vantaggio definitivamente in oltre la doppia cifra. BEA fatica ancora a segnare, sbagliando tanti tiri aperti e faticando ad entrare nel pitturato ben difeso dalla fisicità locale. Negli ultimi minuti del quarto periodo sale in cattedra Nicholas Errica per chiudere definitivamente la partita: due triple di talento puro che pesano come un macigno sull’economia della partita. Non bastano i canestri sul finale di Pippo Colli, Tortona chiude la serie a gara 2, conquistando la promozione in Serie B Interregionale.

GULLIVER DERTHONA BASKETBALL LAB – PLANET SMART CITY BEA CHIERI 66-52
Parziali: 12-17, 32-34, 47-40
TORTONA: Tandia 4, Tambwe 3, Biaggini 8, Baldi 14, Lisini 7, Zonca 2, Moro, Farias 3, Errica 15, Armanino, Bellinaso 10, Jankovic. All. Tosarelli, Ass. Censurini, Palumbo
CHIERI: Mosca 4, Giacomelli 11, Orsi N.E., Colli 11, Scalzo, Tulumello, Stiffi 2, Molinario 4, Gile, Drame 20, Tagliano N.E., D’Arrigo. All. Conti, Ass. Bertulessi, Prep. Turetta, Acc. Monteleone, Mass. Oddenino

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment