GAME PREVIEW: Planet Smart City BEA Chieri – Collegno Basket


Archiviata la sconfitta rimediata in quel di Nole che ha interrotto il trend positivo delle ultime uscite del 2021, la Planet Smart City torna al PalaCascinaCapello per la prima casalinga dell’anno nuovo. E al Palasport di Strada San Silvestro per i ragazzi di coach Vassalli arriverà un avversario tutt’altro che semplice, quel Collegno Basket additato da molti addetti ai lavori come una delle più concrete pretendenti al salto in Serie B.

Previsioni che, al momento, i bianco rossi stanno rispettando a pieno: se all’esordio del 23 Ottobre i “Leoni” scivolarono nel finale contro la Junior Casale (l’altra grande favorita della C Gold piemontese versione 21-22), da li non si sono più guardati indietro, infilando una striscia di 7 successi consecutivi che ha consolidato il primato in coabitazione proprio con i monferrini.  Dopo i primi due turni di gennaio, rimandati per questioni pandemiche, i collegnesi scenderanno in campo al PalaCascinaCapello per la prima volta nell’anno nuovo per continuare da dove avevano ripreso.

Per compiere la scalata ai campionati nazionali, al PalaCollegno è arrivato due stagioni fa coach Marco Spanu, allenatore che non ha bisogno di presentazioni nel panorama cestistico piemontese e non solo: tanta esperienza nel maschile (dalla C1 alla B, ma anche da assistente in A-2), nel femminile (con l’apice raggiunto nel 2016-17 da capo allenatore della Pallacanestro Torino in Serie A) e anche nel Giovanile, con svariate Finali Nazionali Raggiunte, il titolo di Miglior Allenatore delle Finali Nazionali DNG 2018 e, soprattutto, tanti giocatori lanciati ad alti livelli.

Passando al roster a comporre un backcourt di livello assoluto per la categoria ci sarà Cristian De Bartolomeo, miglior realizzatore della squadra con 14.9 punti per un giocatore che seppur giovane (classe 2000) conosce bene la categoria e l’ha già vinta lo scorso anno in maglia College, e capitan Andrea Tuninetto, giocatore di esperienza e talento, bravo a segnare in tanti modi come dimostrano i suoi 12 punti a gara. Dalla panchina si alzano due giovani come Matteo Corgnati, guardia classe 2004 prodotto del Settore Giovanile NoviPiù Campus, riesce già ad essere una spina nel fianco per le difesa avversarie anche grazie al suo mortifero tiro dalla lunga, e Pietro Mortarino, alto talento classe 2002 che coach Spanu conosce bene avendolo allenato negli anni di giovanile tra PMS e Campus.

Altro giovane talentuoso già in grado di essere incisivo nel massimo campionato regionale è l’estone Karl Poom, estone classe 2004, sempre scuola Campus, dalla grande fisicità e tecnica, sia lontano che vicino a canestro.

Avvicinandoci a canestro, il classe 2001 Dominic Borgialli è tra i migliori realizzatori del roster bianco-rosso, grazie alla sua grande duttilità: il prodotto del settore giovanile di Pallacanestro Biella si sta ben comportando al terzo anno di C Gold, dopo la prima annata in maglia 5 Pari e la scorsa al Teens Biella dove si è dimostrato uno dei migliori interpreti del ruolo nella categoria.

A battagliare sotto le plance poi troviamo il classe ’96 Matteo Trovato, lungo dalla grande fisicità e il 2001 Kelly Utiyein, giocatore capace di incidere notevolmente grazie ad un di molto sopra la media. Anche nel pitturato comunque la alternative per coach Spanu non mancano, con due giovani come Alessandro Perotti, classe 2003 scuola Campus e Alberto Villata capaci di dare contributo importante alle rotazioni bianco rosse.

Per Capitan Gile e compagni il ritorno tra le mura amiche sarà quindi tutt’altro che facile: servirà tutto il calore del pubblico arancio-nero per tentare un altro colpo grosso come i Leopardi ci hanno già abituato in questi mesi.

INFORMAZIONI:

Palla a due Domenica 06/02 alle ore 18.30 al PalaCascinaCapello.

Per accedere all’impianto, come da Normative vigenti, sarà necessario esibire Green Pass Rafforzato e indossare mascherina FFP2.

LEOPARDI, PRIDE!


Post collegati

Leave a Comment